come_operiamo.png

Come operiamo

Siamo fermamente convinti che l’analisi preliminare, (Assessment), è di fondamentale e propedeutica importanza, per qualsiasi Progetto e/o Funzione Aziendale; sia che si sia nell'Area Operation, o in quella Commerciale/Marketing. L'analisi viene congegnata al fine di analizzare la situazione di partenza, il tipo di processo e comprendere l’attuale struttura di Business, le strategie aziendali, il mercato potenziale e soprattutto gli obiettivi attesi. Questo, consentirà di elaborare la giusta proposta progettuale completamente customizzata, onde permettere la massima efficienza ed efficacia risolutiva.

L’assessment è di tipo cognitivo, in cui, attraverso interviste mirate ed attraverso la visione delle attività e della documentazione in uso c/o l’Azienda, riusciamo a comprendere il suo "status" e la sua “sensibilità” sulle tematiche legate al Business Strategico e Operativo, consentendo la definizione del giusto percorso, in termini di tempi e metodi, per il dimensionamento del Progetto stesso, rispondendo in pieno alla massima Qualità del Prodotto e delle Normative e Leggi vigenti..

Mediamente tale attività, a seconda delle dimensioni dell’azienda e della particolarità/complessità dei processi produttivi e/o dei servizi, richiede da un paio di giorni ad una settimana.

 

Tale analisi sarà esplicitata attraverso un Report e/o un Feasibility Study, che sarà utilizzato come base per la presentazione del programma di progetto (FASE 2).

 

In generale verrà analizzata la struttura tecnica e gestionale in termini di Potenzialità (cioè quanto l’Azienda sia pronta sia come Know-how, che come volontà in essere ad approcciare con le nuove metodologie proposte) ed Innovazione (cioè come l’Azienda è attualmente strutturata e quindi con quali modalità gestionali e operative essa impegni le proprie risorse sia economiche che umane e di processo e se sono già implementati gli strumenti ed utilizzate le metodologie operative di base necessarie al salto di qualità).

 

Il tutto viene pesato attraverso degli indici, che consentono una migliore valutazione e riassunto attraverso un grafico conclusivo riepilogativo con un commento finale, in cui è possibile capire lo status “as is” della struttura. Questo permette di proporre, attraverso un programma “step by step”, un percorso formativo/operativo espressamente dedicato alla realtà aziendale.

Con tale logica operativa, riusciamo a sviluppare importanti progetti sia c/o le piccole aziende che in importanti gruppi multinazionali. La nostra forza sono la profonda conoscenza di metodi di analisi e di sviluppo, sia ingegneristiche che di strumenti informatici (in alcuni casi anche sviluppati ad hoc) ma non nel generico, ma fortemente verticalizzati, in modo da non “disperdere” l’attenzione e quindi il focus del problema.

In particolare, ci riteniamo, senza peccare di presunzione, leader nel settore Chimico-Farmaceutico.